• Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2017 by Matteo Nesti. Proudly created with Wix.com.

Mary Shelley

Intitolazione GIARDINO MARY SHELLEY e inaugurazione dell'OPERA A LEI DEDICATA, realizzata dall'artista Daria Palotti, 15 dicembre ore 17.30

LA SCULTURA DI DARIA PALOTTI
E nel "suo" Giardino Mary ci sarà, espressa e rappresentata con grazia e intensità dall'artista vicarese, ma di respiro internazionale, Daria Palotti. La sensibilità di Daria, unita al suo grande talento, ha plasmato un'opera che emoziona e racconta. Mary è avvolta dalle onde per ricordare la morte del suo amatissimo compagno, Percy. "Le onde, l'acqua _ dice l'artista _ da sempre sono simbolo di femminilità, di creatività, di fecondità, nel caso di Mary dolorosa e frustrata, per la perdita di alcuni dei suoi figli molto piccoli. Ho quindi immaginato Mary lasciarsi andare all'onda del mare, immergendosi nella vita e nella sofferenza, ma con il viso sognante perché ha saputo trasfigurare il dolore in pagine memorabili di letteratura".
La scultura è un busto in terracotta, il retro ospita la raffigurazione di un libro sui cui è incisa questa frase, tratta da Frankestein: "la vista delle cose belle e maestose della natura ha davvero sempre l'effetto di calamare la mia mente e causarmi il dimenticare delle preoccupazioni che passano nella vita". Vicopisano sempre più borgo di artisti.

PROGRAMMA
- Saluti del Sindaco, Juri Taglioli
- Introduzione del Vicesindaco, Matteo Ferrucci
- Presentazione dell'opera "Mary Shelley" a cura dell'artista Daria Palotti
- Letture a cura di Elena Pardini nel Giardino Shelley, davanti alla scultura coperta
- Inaugurazione della scultura e possibilità per tutti i presenti di osservarla e ammirarla
Partecipazione libera e gratuita.

News & shows

Dec 08, 2017

Mostra in un luogo speciale...

Lo spazio espositivo del mobilificio artistico Arredamenti Nesti ospita un allestimento di alcune mie opere.

Per questo spazio speciale ho preparato un allestimento che raccoglie alcune delle mie produzioni più recenti, selezionate dal progetto Umano Germinare e da La Camera delle Meraviglie. 

Antonio Nesti non ama definirsi artista ma di certo lo è: nel suo laboratorio-negozio arredi ed oggetti che hanno una storia già interessante sono fatti rivivere con gusto e creatività, stile e originalità. E spesso con un gusto per il surreale che mi ha conquistata. Per questo mi sono trovata così bene lì.

Jan 14, 2018

"Il sentiero nel bosco" - Laboratorio di arte dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni

Una serie di incontri dedicati all'arte e alla natura, al bosco alle sue magie e ad i suoi misteri più belli.

Jan 07, 2018

Presso la Libreria Roma

Laboratorio d'arte per adulti a Pontedera - AL COMPLETO!!!

Non solo disegno, non solo pittura, non solo moderazione della creta. Cerco, in questo laboratorio ed in tutti quelli che faccio, di stimolare la creatività che è in ognuno di noi e di fornire quegli strumenti che permettono di usare quella creatività per esprimersi con soddisfazione e originalità! Il laboratorio si svolge presso la libreria Roma, a Pontedera, dalle 21 alle 22.30

Dec 16, 2017

C'era Una Volta

Mostra dedicata alla fiabe di Daria Palotti e Manuela Trillo - Performance di teatro delle ombre ideata e condotta da Manuela Trillo

Presso lo Spazio Gestalt di Pisa, io e Manuela, amica oltre che brava artista, esponiamo alcune nostre opere. Inoltre lei presenterà il suo ultimo lavoro teatrale ed artistico in cui le ombre vanno in scena.

Dec 05, 2017

Intitolazione GIARDINO MARY SHELLEY e inaugurazione dell'OPERA A LEI DEDICATA, realizzata dall'artista Daria Palotti

Intitolazione GIARDINO MARY SHELLEY e inaugurazione dell'OPERA A LEI DEDICATA, realizzata dall'artista Daria Palotti, 15 dicembre ore 17.30

Il Comune di Vicopisano, il paese dove sono nata e vivo, mi ha chiesto di realizzare un'opera dedicata a Mary Shelley, scrittrice notissima, che ha soggiornato anche a Vicopisano e da cui sono sempre rimasta affascinata, dalla sua storia fatta di amore romantico, per il suo Percy Bysshe - che perderà tragicamente, e per l'Arte e la Letteratura. 

Con piacere ed orgoglio ho realizzato una scultura in terracotta in cui il volto di Mary è immerso in un'onda.
Le onde, l'acqua, da sempre sono simbolo di femminilità, di creatività, di fecondità, nel caso di Mary dolorosa e frustrata, per la perdita di alcuni dei suoi figli molto piccoli e del suo amato. Ho quindi immaginato Mary lasciarsi andare all'onda del mare, immergendosi nella vita e nella sofferenza, ma con il viso sognante perché ha saputo trasfigurare il dolore in pagine memorabili di letteratura. Il retro ospita la raffigurazione di un libro sui cui è incisa questa frase, tratta da Frankestein: "la vista delle cose belle e maestose della natura ha davvero sempre l'effetto di calamare la mia mente e causarmi il dimenticare delle preoccupazioni che passano nella vita"

Dec 05, 2017

Sull'Almanacco degli Artisti!

Una pagina con una mia opera ed alcuni miei pensieri sull'arte sono stati inseriti nell'Almanacco degli Artisti, edito dalla Libreria Bocca, di Milano, una libreria d'arte, bellissima e storica: esiste dal 1775!

Nov 15, 2017

Anche quest'anno condurrò una serie di lezioni pratiche di arte. Non solo disegno, non solo pittura, non solo moderazione della creta. Cerco, in questo laboratorio ed in tutti quelli che faccio, di stimolare la creatività che è in ognuno di noi e di fornire quegli strumenti che permettono di usare quella creatività per esprimersi con soddisfazione e originalità! 
Il laboratorio si svolge nel bel circolo Ortaccio, a Vicopisano, dalle 21 alle 23.

Oct 19, 2017

ore 19

"Esco a prendere un po' D'Aria" - Inaugurazione solo show presso Spaziobono19, Pisa

Mostra personale in uno spazio dedicato a ragazzi e adolescenti, in cui vengono proposte attività creative e ricreative. Ho sempre avuto molto a che fare con bambini e ragazzi, per me è sempre un piacere poter collaborare con loro!

Aug 11, 2017

ore 17

La Camera delle Meraviglie - solo show presso il Beu Beu Art Festival, Badia a Ruoti (AR)

Il Beu Beu Art Festival è un piccolo ma vivacissimo evento curato da Rossana Calbi, in cui arte, musica, underground culture e homemade esplodono nel contesto di un'antica abbazia della splendida Toscana.

Jul 14, 2017

18

Umano Germinare - Artinsolite 2017, Lajatico (PI)

All'interno del festival del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, si svolge il festival d'arte Artinsolite a cui ho l'onore di partecipare con il mio nuovo progetto, Umano Germinare. Un'installazione composta da opere in terracotta, allestita in un'antica e suggestiva cantina. E' un progetto sulla trasformazione e sulla mutazione, sulla creatività ed il pensiero, sulla germinazione della vita.

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now